Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_chicago

Italia, Culture, Mediterraneo: CONCORSO NAZIONALE DI SCRITTURA TEATRALE

Data:

22/12/2017


Italia, Culture, Mediterraneo: CONCORSO NAZIONALE DI SCRITTURA TEATRALE

1. Nel 2017 in occasione del 150 anniversario della nascita di Luigi Pirandello, uno dei maggiori protagonisti del Novecento letterario, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934, in raccordo con il MIUR si è deciso di estendere il concorso nazionale "Uno, nessuno e centomila" anche alle scuole italiane all'estero, secondarie di II grado, statali e paritarie, alle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le scuole europee e a tutte le scuole straniere con insegnamento dell'italiano.

L'iniziativa è promossa dal MIUR anche per il corrente anno scolastico, con la partecipazione di questo Ministero e in collaborazione con il Distretto Turistico "Valle dei Templi", "La Strada degli Scrittori", la Fondazione Teatro "Luigi Pirandello" e "Kaos Festival" di Agrigento e si rivolge agli stessi destinatari. Il concorso si inserisce inoltre nel programma culturale che la Farnesina, attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura, realizzerà nel corso del 2018 per l'Anno dedicato a "Italia, Culture, Mediterraneo", un ciclo di iniziative che riunisce in un unico contenitore progetti linguistico-culturali e scientifici, da realizzare anche con partner esterni, per consolidare un approccio innovativo nel dialogo fra le due sponde del Mediterraneo.

2. Il bando di quest'anno (scaricabile cliccando qui) prevede la possibilità di concorrere per due differenti sezioni: con un testo drammaturgico ispirato ad una novella dello scrittore agrigentino o con la messa in scena di un adattamento teatrale di una novella pirandelliana. Gli elaborati dovranno pervenire all'indirizzo concorsopirandello2018@visitvalledeitempli.it e, per conoscenza, a serena.bonito@esteri.it entro e non oltre il 31 gennaio 2018.

3. Il premio consisterà in un'opera realizzata a cura dell'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento. Nel mese di aprile le opere vincitrici saranno rappresentate dagli stessi studenti al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in occasione della premiazione, consegnerà inoltre uno specifico

riconoscimento alla scuola all'estero che, a proprio parere, abbia saputo declinare al meglio il tema di fondo dell'anno 2018: "Italia, Culture, Mediterraneo" attraverso l'opera pirandelliana e il teatro.

4. Si sarà grati per una diramazione dell’informazione presso le istituzioni scolastiche.


Luogo:

Chicago

Autore:

Barbon

531