Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_chicago

Patenti di Guida

 

Patenti di Guida

Informazioni e Istruzioni per rinnovo Patenti di guida

NON E' NECESSSARIO PRESENTARSI DI PERSONA IN CONSOLATO. SI RACCOMANDA DI SPEDIRE LA DOCUMENTAZIONE PER POSTA, CON UNA BUSTA PRE-PAGATA PER LA RESTITUZIONE DEL DOCUMENTO ED UN MONEY ORDER PER IL PAGAMENTO DELLA TARIFFA CONSOLARE IL CUI IMPORTO IN DOLLARI DOVRA' ESSERE VERIFICATO SCRIVENDO A italcons.chicago@esteri.it SPECIFICANDO NELL'OGGETTO RINNOVO PATENTE 

Attenzione: sono interessati al rinnovo della patente i cittadini italiani residenti all'estero, regolarmente iscritti all'AIRE o dimoranti all'estero per un periodo di almeno sei mesi o iscritti nelle anagrafi consolari per i quali sia stata avviata la procedura di iscrizione AIRE.

  • Il rinnovo delle patenti e’ consentito solo per documenti scaduti da non oltre tre anni
  • Il libretto patente non ha scadenza e puo’ quindi essere rinnovato piu’ volte
  • Il rinnovo decorre dalla data di rilascio del certificato medico
  • Il rinnovo va’ effettuato a mezzo apposito attestato e non sul libretto patente
  • Le Rappresentanze non possono procedere al rinnovo della patente internazionale che ha in generale una validita’ di tre anni
  • Alla scadenza di un anno occorre una nuova patente internazionale
  • Ai sensi dell'art.126, comma 5-bis del D.lgs n.285 del 30/04/1992 ("Nuovo Codice della Strada"), una volta riacquisita la residenza o la dimora in Italia, il cittadino dovra' confermare la patente secondo quanto disposto dall'art. 5 dello stesso Decreto Legislativo.

La patente di guida puo' essere rinnovata per i seguenti periodi:

  • 10 anni - per persone di eta' inferiore ai 50 anni
  • 5 anni - per persone di eta' compresa tra i 50 e i 70 anni
  • 3 anni - per persone di eta' superiore ai 70 anni

I duplicati per smarrimento, distruzione o furto della patente sono richiesti in Italia presso il competente ufficio provinciale della Direzione Generale della M.C.T.C..

Documentazione per il rinnovo :

  • libretto di patente scaduto da non oltre tre anni
  • certificato medico del medico riconosciuto dal Consolato (lista dei medici) Si raccomanda di includere la fototessera anche se non specificato sul modulo. 
  • imposta di bollo di Euro 16.00 (da pagare in Dollari USA secondo il cambio trimestrale) che viene apposta da questo Consolato sul certificato medico.

Il rinnovo e' effettuato con apposito attestato consolare dietro pagamento di una tassa consolare di Euro 31.00 (da pagare in Dollari USA secondo il cambio trimestrale).

L'attestato di conferma di validita' e' apposto sul libretto patente che conterra' l'eventuale variazione di residenza.

La validita' del rinnovo e' regolata dall'art. 126 del Codice della Strada.

Informazioni e Istruzioni per i cittadini Italiani con Residenza Temporanea che desiderano ottenere la Patente Americana

Attenzione: sono interessati i soli cittadini con Residenza Temporanea. Non si devono rivolgere a questo Consolato Generale, per ottenere la Patente Americana, tutti i cittadini “Permanent Resident”.

Per ottenere l’attestato contenente i dati della propria patente di guida, il connazionale dovrà presentare, come da istruzioni del Ministero dei Trasporti, direttamente o per il tramite di un proprio delegato, apposita istanza presso gli Uffici della Motorizzazione Civile. Successivamente ci si dovra' recare presso la sede del Consolato Generale per la certificazione della traduzione da presentare alla locale DMV (Motorizzazione Civile).

- Modulo di denuncia di smarrimento-furto documenti

.


Luogo:

Chicago

Autore:

Redaelli

60